CHI SIAMO

Siamo un gruppo di associazioni che vogliono condividere le loro iniziative in uno stesso spazio il più possibile aperto sul territorio ed al territorio, in modo da dialogare con le famiglie e tutti quei mondi vitali che ruotano intorno ad esse. Si tratta di uno spazio di accoglienza, ascolto ed incontro attraverso le diverse attività che proponiamo a tutta la cittadinanza.  Sono iniziative per promuovere momenti di conoscenza e riflessione sulla condizione della famiglia e dei ragazzi del quartiere da condividere con quanti già operano sul quartiere. Sono previsti momenti di approfondimento sui temi della genitorialità, dell'interculturalità, della comunicazione, delle relazioni familiari…ma anche attività dedicate ai ragazzi più giovani. Tutte le attività si svolgeranno presso i locali della Parrocchia S. Antonio, via Mutilati del Lavoro 2. Reggio Emilia.





“Pensare globalmente, agire localmente”, per la promozione di una visione attenta alle problematiche di degrado ambientale e urbanistico e sensibilizzando i cittadini alla salvaguardia della natura attraverso attività di educazione ambientale.





Dal 1970 l’Associazione, nata per sostenere gli emigranti italiani all’estero, si occupa di migliorare le condizioni di vita degli immigrati e la convivenza nella comunità dove si vive e si lavora promuovendo la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della pace, dei Diritti Umani, del volontariato.
Proposte di collaborazione: con il quartiere, circoscrizione, servizi sociali, scuole, biblioteche, per approfondire ed interpretare tali identità all’interno dei processi migratori per una società rispettosa delle diversità.





Nasce dal vissuto dei fondatori che cercano di dare un senso alle assurde e dolorose vicende legate alla separazione. Con i gruppi di auto-mutuo aiuto e il confronto fra pari accogliamo le persone che attraversano questa difficile esperienza. Da noi si sentono ascoltate e, certe di essere capite, ritrovano risorse nel rispecchiarsi con gli altri.
Proposte di collaborazione: scuole, associazioni, parrocchie, Caritas e servizi sociali.






Siamo un gruppo di formatori, educatori, pedagogisti e counsellor impegnati da tempo nell’ambito della progettazione, formazione e gestione di percorsi socio-educativi al fine di sostenere ragazzi/e e le loro famiglie nel portare a termine con successo i percorsi scolastici intrapresi.
Proposte di collaborazione: Genitori e ragazzi/e scuola media Pertini, doposcuola Giro del cielo, Servizi Sociali.







Si occupa di sensibilizzare, formare ed accompagnare giovani in attività di volontariato a Reggio Emilia e provincia, tramite un approccio peer to peer. Gestisce con i propri volontari alcuni spazi educativi come ludoteche e doposcuola.
Proposte di collaborazione:  con le associazioni del territorio, oltre che quelle del Progetto, la scuola e altre realtà del terzo settore.





Accoglie e accompagna i bambini ricoverati e le loro famiglie nelle situazioni di emergenza, preparandoli all’intervento chirurgico o all’avvicinarsi di una procedura ospedaliera molto temuta; organizza attività creative e laboratori rivolte a tutti i bambini e i ragazzi coinvolti nelle dinamiche della patologia, anche al di fuori degli ospedali.
Proposte di collaborazione: il sistema scuola che, attraverso insegnanti ed educatori, svolge un ruolo di sentinella per intercettare i casi e per costruire percorsi di risposta partecipati.





VALORE AGGIUNTO
Associazione che nasce dall’incontro di famiglie residenti di Albinea, Vezzano, Quattro Castella unite da una comune esperienza legata alla diversa abilità. Obiettivo comune è creare una cultura dell’accoglienza della diversità che rimuova paure e indifferenze ancora presente nel nostro territorio e nel nostro tempo, che sono di ostacolo alla serenità e al pieno inserimento di chi vive una diversa abilità.





L’Associazione è nata in seguito all’esperienza acquisita da alcuni soci nelle zone colpite dal sisma in Abruzzo, con l’obiettivo di costituire un gruppo di Farmacisti specializzati per interventi in situazioni di emergenza e calamità naturali. In periodi di non emergenza, l’associazione svolge attività educative e di formazione su argomenti in ambito sanitario.
Proposte di collaborazione: scuola, parrocchie, biblioteche e altre associazioni.




Realizziamo servizi e progetti educativi di qualità con il sogno dei suoi operatori di poter portare un piccolo cambiamento nella porzione di realtà e territorio in cui lavorano, credendo fortemente in certi fondamenti dell’educazione e della convivenza civile e costruttiva
Ruolo nel progetto: Il Giro del Cielo collabora con le associazioni promotrici del progetto e DarVoce per la sensibilizzazione del territorio e per la realizzazione di una rete che possa connettere e mettere in relazioni le diverse realtà presenti nel quartiere.






ANFAA
Associazione di famiglie adottive e affidatarie che condividono un percorso di auto-mutuo aiuto e si aprono al confronto con tutti gli adulti pronti a mettersi in gioco nell’arte dell’educazione.
Proposte di collaborazione: la scuola secondaria, le agenzie educative del doposcuola, i gruppi sportivi, i gruppi parrocchiali e gli Scouts.









Nessun commento:

Posta un commento